Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Folklore, arte, cultura, gastronomia e curiosita  di Gambarie, in Calabria  


Gambarie (RC)
Tradizioni di Gambarie (RC)


Origini di Gambarie

torna in alto


Le origini di Gambarie sono abbastanza recenti.

I primi abitanti furono pastori e cacciatori, che negli anni venti iniziarono a costruire le prime abitazioni. Col passare degli anni Gambarie è andata via via sviluppandosi fino a diventare la località sciistica più attrezzata del meridione, che nonostante il rapido sviluppo, è riuscita a mantenere intatto il suo patrimonio naturalistico.



Caratteristiche fisiche

torna in alto


Il paesino sorge a 1360 mt. s.l.m. ai piedi del monte Scirocco e del monte Basilicò.

Gambarie con i suoi sentieri, i boschi, i ruscelli e l'aria pura accoglie i turisti in ogni periodo dell'anno, offrendo inoltre al possibilità di fare escursioni a cavallo, a piedi e in mountain bike.

La favorevole posizione dona al paese una caratteristica speciale: la possibilità di sciare guardando il mare.

Grazie a 10 km di piste è la località invernale più attrezzata dell'Italia meridionale.


Gambarie è meta turistica anche per coloro che non amano gli sport invernali, ma che sono semplicemente alla ricerca di un pò di relax.
 



Manifestazioni

torna in alto


A febbraio si svolge la Gara Internazionale di Sci Alpino, che comprende due prove di Slalom Speciale alle quali partecipano atleti di diverse nazionalità.
Nella stagione estiva, soprattutto nel mese di agosto, si svolgono numerose sagre di prodotti tipici, tra le quali la sagra dei maccarruni i casa e la sagra dei fiori di zucca e manifestazioni di importanza nazionale come il Festival musica e moda durante il quale viene assegnato il "premio Gianni Versace".
Da non perdere sempre ad agosto, la Fiera dell'artigianato locale e la Marcialonga AICS Verdaspromonte, una corsa attraverso i sentieri e le strade di Gambarie.



Gastronomia

torna in alto


piatti tipici della zona sono principalmente a base di prodotti semplici della terra.

Tra gli antipasti si possono gustare salumi, tra cui la soppressata e la nduja, formaggi e conserve sott'olio.
Tra i primi citiamo le zuppe di legumi, il minestrone, il "maccu", i maccheroni fatti in casa conditi con ragù di carne.
Tra i secondi capra, agnello e soprattutto maiale.
Uno dei piatti tipici è il soffritto di interiora di vitello e agnello, condito con cipolla e peperoncino.I secondi sono spesso accompagnati da contorni di verdure, soprattutto di funghi.



Sport

torna in alto


Naturalmente sono molto praticati gli sport invernali: a Gambarie ci sono anche ottime scuole di sci e snowboard.
Possibile inoltre praticare escursioni a cavallo o in mountainbike e trekking.



Collegamenti

torna in alto


Gambarie è facilmente raggiungibile in auto e pullman tramite la SS 183, la SS 184, la strada provinciale che da Bagnara arriva a Gambarie (21 km), la strada provinciale che collega Reggio Calabria a Gambarie (29 km), le strade provinciali che da Villa S. Giovanni e Scilla arrivano a Melia, da dove poi si parte per Gambarie (24 km), la SS 670 che parte da Villa S.Giovanni.



Itinerari

torna in alto


Nel paese non ci sono monumenti di particolare importanza, tranne nel luogo dove fu ferito Garibaldi nel 1862 e dove sorge adesso un mausoleo nel quale sono conservate testimonianze del periodo risorgimentale.

Da Gambarie si possono raggiungere altre località limitrofe e zone particolarmente tranquille.

Visitate le cascate del Menta, il laghetto di Rumia, la riserva forestale di Basilicò, le cascate di Forgiarelle, il Bosco delle Fate e percorrete i numerosi sentieri che collegano Gambarie ai vicini paesini, tra i quali Montalto, il monte più alto della Calabria (1955 msl.).

Dedicate un escursione anche al vicino Santo Stefano in Aspromonte, un delizioso paese conosciuto per le sue bellezze naturalistiche e per le bellezze architettoniche.
Da non perdere l'abbazia di S. Giovanni a Castaneto, i bellissimi palazzi nobiliari e la grotta di S. Silvestro.



Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori