Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Acquappesa, in Calabria  


Acquappesa, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Acquappesa è una piccola località termale della Calabria. Ha  origini recenti, risale infatti al 1700 circa.

Il territorio di Acquappesa si affaccia sul Mar Tirreno ed è delimitato a nord dal torrente Fiumicello e a sud dal fiume Bagni.
Oggi Acquappesa è divisa in due parti: nella parte alta si trova il borgo antico e nella parte bassa si trova la Marina,con edifici moderni.
 
Di notevole interesse artistico sono il palazzo della famiglia De Seta, per  il portale e l'assetto interno originario, e la chiesa di S. Teresa per la facciata e la vetrata, opera quest'ultima del pittore e scultore Cesare Baccelli.
In passato l’ economia di Acquappesa si basava sull'allevamento del baco da seta, v'erano infatti filande di notevole importanza. Col passar del tempo tale attività non fu più esercitata dagli abitanti ed oggi l'unica attività produttiva di rilievo è il turismo balneare e termale. Le Famose Terme Luigiane offrono ai turisti un trattamento completo ed adatto alle varie indicazioni terapeutiche.

Acquappesa è conosciuta anche  per la manifestazione "Acquafestival" dedicato al mondo del doppiaggio e di solito si svolge nell’ultima settimana di giugno.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

982 
87020 
14.00 
80 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 1964
 Santa Maria del Rifugio
 2 luglio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori