Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Albidona, in Calabria  


Albidona, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Albidona è un comune della provincia di Cosenza, situato tra l'Alto Ionio Cosentino e il massiccio del Pollino.
 
Le origini di Albidona risalgono intorno all'anno 1000; il piccolo centro è caratterizzato da case basse a grappolo e viuzze interrette dalle irte scale che servono a collegare i vari dislivelli.
Nel centro storico di Albidona possiamo ammirare: la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, costruita nel seicento, caratterizzata da una pianta a croce latina, un'unica navata e di un transetto, al suo interno conserva la statua di S. Michele alta due metri; la chiesa di S. Antonio, prima dell'anno 1000; la chiesetta della Madonna del Càfaro, costruita intorno all'anno 1000, in una profonda e suggestiva vallata, conserva al suo interno una miracolosa icona della Vergine; i resti delle mura del castello; la Torre di Guardia del XVI secolo presso la Marina di Albidona.
 
Oggi Albidona vanta una forte vocazione e tradizione turistica, infatti grazie alla sua posizione geografica potranno trascorrere una splendida vacanza i turisti che amano la natura, la tranquillità, i panorami mozzafiato e l'ottima cucina.
 
La sottostante Marina di Albidona è diventata una tranquilla località turistica-balneare, infatti con il suo mare limpido, le spiagge larghe è la meta, durante l’estate, di molti turisti che vi accorrono numerosi da più parti.
 
 

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

981 
87070 
63.00 
810 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 1504
 San Michele Arcangelo
 8 maggio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori