Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Amantea, in Calabria  


Amantea, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Amantea è una interessante località turistico-balneare che si affaccia sulla costa tirrenica della provincia di Cosenza.
Le origini di Amantea sono incerte anche se, con la scoperta di alcuni reperti archeologici, molti studiosi ritengono che i primi insediamenti umani risalgano all’età preistorica e protostorica.
Nel centro storico di Amantea possiamo ammirare il Castello di Amantea di origine normanna, costruito con base quadrilatera e quattro torri angolari. Sono visibili anche i resti della Cinta muraria costruite nel Medioevo.
Poco distante dal Castello si possono visitare la Chiesa di S. Bernardino da Siena e il Palazzo delle Clarisse.
Di notevole interesse storico-artistico sono i portali di Palazzo Mirabelli e Palazzo Cavallo Marincola, Palazzo Florio e Palazzo De Martino.

Amantea grazie al suo mare limpido, al clima mite ed alle bellezze storico-artistiche è la località ideale per trascorrere una vacanza, infatti il turismo estivo è diventato una delle voci più importante dell’ economia del paese

Vicino ad Amatea si può visitare l’Oasi Blu dell’Isca, costituita da due scogli distanti circa 800 metri dalla costa. I fondali sono splendidi e arrivano una profondità di 25 metri.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

982 
87032 
28.00 
50 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 13914
 Sant'Antonio da Padova
 13 giugno




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori