Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Amendolara, in Calabria  


Amendolara, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Il comune di Amendolara fa parte della Comunità montana dell'Alto Jonio e sorge su una collina a ridosso della fiumara Straface.
Amendolara , che prende il nome per la ricca produzione di mandorle, è diviso in due parti: il paese, con il centro storico; la marina, famosa località balenare.
In base ai reperti archeologici si pensa che Amendolara abbia radici greco-romane, subì successivamente diverse dominazioni e divenne un importate centro religioso prima con l'attività bizantina, poi con quella circestense, come testimoniano le numerose Chiese e le grotte eremitiche .
Amendolara è ricca di chiese ricordiamo in particolare Chiesa madre di Santa Margheritala Chiesa di santa Maria. e
Da non perdere il Castello edificato per opera di Federico II° e custode di un affresco della fine del XIII secolo raffigurante la Crocefissione.
Nel centro storico si possono ammirare i vari palazzi nobiliari, il Museo Archeologico Statale Vincenzo Laviola e il Museo della Civiltà Contadina.
 
Amendolara marina è una splendida località balneare: grazie al mare limpido ed alle numerose attività ricettive, il turista potrà trascorrere una vacanza ricca di vari svaghi e divertimenti.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

981 
87071 
64.00 
227 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 3108
 San Vincenzo Ferreri
 ultima domenica di aprile




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori