Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Belcastro, in Calabria  


Belcastro, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


Belcastro si trova alle pendici della Sila Piccola e gode di una bella posizione panoramica sulle coste ioniche del Golfo di Squillace.

L’origine di Belcastrorisale all'epoca bizantina(VI sec. d.C.), anche se nuovi reperti archeologici dell'Età del Bronzo fanno pensare che i primi insediamenti umani risalgano al 2° millennio a.C..

Il centro storico di Belcastro conserva una struttura medioevale ed è ancora circondato dall’antica cinta muraria, con il Castello dei d'Aquino, i bastioni, le torri e il Maschio centrale.
Da non perdere la Chiesa della Pietà che custodisce al suo interno un Madonna Bizantina in legno (XI sec.); la Chiesa Madre di San Michele, in stile romanico, che conserva al suo interno molte opere di artisti locali; il Palazzo Poerio, edificato nel '600 dai Sersale.
Ricordiamo inoltre i ruderi del castello bizantino e quelli della Chiesa di S. Maria della Sanità.


Belcastro è definita la città dell’olio sopraffino: la sua la sua economia, infatti, si basa principalmente sulla produzione dell'ottimo olio.

Il comune di Belcastro è anche località turistica: con il suo splendido mare e l'ampia spiaggia con sabbia chiara e fina, accoglie ogni anno numerosi turisti che desiderano trascorrere una vacanza tranquilla e lontano dal caos.

Da Belcastro si può facilmente raggiungere il Parco Nazionale della Sila per fare bellissime escursioni naturalistiche.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

961 
88050 
52.00 
495 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 1375
 San Tommaso d'Aquino
 21 marzo




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori