Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Belmonte Calabro, in Calabria  


Belmonte Calabro, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Il comune di Belmonte Calabro è una località turistica della costa tirrenica; è situato su una collina a m. 262 sul livello del mare.
 
Belmonte Calabro, fondato dagli Angioini intorno al 1270, possiede uno dei centri storici più interessanti e meglio conservati del basso Tirreno cosentino.

 
Il paese conserva, infatti, una struttura tipicamente medievale e numerosi monumenti, tra i più importanti citiamo:
-I resti del Castello Svevo eretto intorno al 1270 per volere del Maresciallo del Regno Dragone de Beaumont, che attribuì il suo nome alla nuova fortificazione;
-la Chiesa dell'Immacolata che è uno dei pochi edifici sacri affrescati lungo il litorale tirrenico.
Da ricordare, inoltre, il Monumento Michele Bianchi,   il Monumento ai Caduti in Guerra, il Palazzo Pignatelli, il palazzo Barone, il palazzo della Torre.
Sul mare, di fronte agli scogli d’Isca, sorge Marina di Belmonte. Gli scogli d’Isca sonodue isolotti che appaiono dal mare a circa m.800 dalla costa; al di sotto di quest’ ultimi si trova un un piccolo “santuario” della natura marina che il WWF ha dichiarato Oasi Blu protetta dall’associazione.
A Belmonte Calabro il turismo rappresenta una delle attività economiche principali, accanto alla produzione agricola ed artigianale.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

982 
87033 
23.00 
262 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 2279
 San Bonaventura
 seconda domenica di maggio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori