Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Bonifati, in Calabria  


Bonifati, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Bonifati è una località dell'Alto Tirreno Cosentinosituato a circa 400 metri dal livello del mare.
Le origini di Bonifati sono incerte anche se secondo alcuni studiosi sarebbe nata seconda metà del VI sec. a.C.
Il centro abitato si compone di due parti distinte: il borgo medievale, dominato dai resti del castello medievale, e la marina, località turistico balneare.
Il centro storico di Bonifati è ricco di opere d’arte: si possono visitare i ruderi del castello medievale, il Castello Bonifati, Chiesa madre, i ruderi del Convento di S. Francescodi Paola, Santuario della Beata Vergine SS. del Rosario, Chiesa del Calvario, Chiesa della SS. Annunziata e le 4 torri costiere (la Torre del telegrafo, la torre del Capo, la torre di Fella e la torre di Parise).
Tra gli importanti Palazzi di cui è ricca Bonifati i più famosi sono: Palazzo Cappella Favarulo, Palazzo del Principe, Palazzo Barbieri, Palazzo del Capo, Palazzo De Aloe, Palazzo Scamardi.
La località di Cittadella del Capo, conosciuta anche come Lido di Bonifati, è un'affermata località turistica dotata di strutture ricettive che ospita d'estate un numero crescente di turisti, attirati dalla bellezza del suo mare e dai suoi promontori naturalistici.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

982 
87020 
33.00 
425 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 3145
 Santa Maria Maddalena
 22 luglio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori