Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Botricello, in Calabria  


Botricello, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


Botricello è una località turistica della costa jonica della Calabria, localizzata sul Golfo di Squillace nel cuore della Costa degli Aranci.

Le origini di Botricello sono molto antiche e secondo alcuni studiosi risalgono al periodo della dominazione romana.
Botricello è separata in due frazioni: il centro storico, localizzato verso l'interno, e la marina, che si è sviluppata a partire dagli anni ’50.

Nel centro storico di Botricello si possono ammirare: la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, che conserva al suo interno numerose opere di artisti locali; la Chiesa di S. Michele e Santissima Immacolata che si distingue per l’alto Campanile con Orologio; il Santuario della Madonna di Pompei, patrona di Botricello;
la necropoli del V sec. dC.; la torre costiera detta "Tagliacarne", di cui restano significativi ruderi.

Si consiglia la visita ai molteplici panifici, salumifici, caseifici ed aziende agricole, di Botricello e dintorni, per provare ed apprezzare prodotti di elevata qualità ottenuti secondo la tradizione agricola locale.

Marina di Botricello, grazie alle ampie spiagge, al clima particolarmente mite, al suo splendido lungomare, negli ultimi anni ha riscontrato un notevole incremento del turismo balneare tanto da costituire oggi la sua principale risorsa economica.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

961 
88070 
15.20 
19 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 4
 Madonna di Pompei
 prima domenica dopo il 15 agosto




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori