Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Bovalino Marina, in Calabria  


Bovalino Marina, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Bovalino è un comune della costa jonica reggina, diviso in due parti: Bovalino Superiore, borgo mediovale arroccato su uno spuntone di roccia, e Bovalino Marina, località turistico-balneare.
 
Bovalino Marina sorge a 11 metri sopra il livello del mare.
 
Bovalino Superiore è un bel borgo arroccato su uno spuntone di roccia dove si possono visitare alcuni tesori del passato.
 
Ricordiamo: il Castello Mocta Babulina di origine normanna di cui possiamo solo ammirare pochi resti, come avanzi di mura e di torri; la Chiesa di Santa Maria della Neve, di origine medievale ricostruita dopo i terremoti del 1783 e del 1908, che al suo interno conserva un famoso dipinto raffigurante la Madonna con il Bambino del XVI secolo; la Chiesa del Soccorso, di origine normanna rifatta nel Cinquecento. Molto rilevante è il portale in pietra, con arco a sesto acuto ,proveniente, molto probabilmente, dal Castello.
 
Bovalino Marina è una località turistico-balneare ove il turista potrà godere di un meraviglioso mare cristallino e di un’ampia spiaggia bianca, attorno alla quale nascono rigogliosi bergamotti e gelsomini.
 
Negli ultimi anni Bovalino è cresciuto dal punto di vista ricettivo: i visitatori potranno infatti trovare tutti i servizi principali ed accessori per ottima vacanza, oltre, ai caratteristici agriturismi collinari.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

964 
89034 
 
 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 8358
 San Francesco da Paola
 2 aprile




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori