Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Bruzzano, in Calabria  


Bruzzano, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Bruzzano Zeffirio è un piccolo comune della Provincia di Reggio Calabria, situato nel cuore dell’Aspromonte.
Bruzzano ha origine antichissima ed alcuni studiosi ritengono sia stato fondato dai Coloni greci.
Il suo nome deriva dal promontorio Bruzio e dai Bruzi e dal venticello gentile "Zefiro" che allieta il clima cittadino; " Zephirion Akrotérion" Capo Zeffirio.
La storia di Bruzzano fu molto travagliata, infatti venne occupata dai turchi che, intorno all’ XI sec. la usarono come base di partenza per i loro assalti nei paesi limitrofi. Proprio per questo crearono una zona di difesa sicura in uno dei punti più alti del paese, detto Armenia, presso il quale, Bruzzano Vetere, ebbe il suo Castello. Bruzzano venne poi occupata dai Carafa, e quando nel 1801 passo Giuseppe Bonaparte, venne innalzato un arco di trionfo in onore della nobile famiglia feudataria.

Passeggiando per il borgo antico possiamo ammirare l’ Arco trionfale dei Carafa, la Chiesa Basiliana, il Santuario di Santa Maria della Catena, i ruderi del Castello Medievale, la Chiesa dell'Annunziata, la Chiesetta della Catena
Si segnalano, inoltre, le piccole Terme di San Phantino e l'acqua Munda, un complesso di acque minerali, sulfuree, mercuriche e ferruginose e una sorgiva di acque calde.

Recentemente a Bruzzano, a cura anche dell'Università di Milano, è stato avviato un programma di studi sui vitigni autoctoni antichi calabresi, con lo scopo di realizzare un vino storico come il “Palmaziano’’.
L’economia di Bruzzano Zeffirio si basa principalmente sull’ agricoltura con produzione del gelsomino e del bergamotto, importanti materie prime dell’industria essenziera.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

964 
89030 
20.00 
82 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 1232
 Madonna della Catena
 prima domenica di settembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori