Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Cariati, in Calabria  


Cariati, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Cariati, che conta circa 10.000 ab., sorge su un colle a poca distanza dal mare, precisamente sulla costa ionica tra Mandatoriccio e la punta del fiume del fiume Nicà.
Il paese è costituito da una parte antica (il centro storico) e da una moderna (la marina).
Fondata dai Choni, popolo preromano, la città fu conosciuta con il nome di Chone. 

Cariati è ancora oggi circondata da una cortina muraria del quattrocento e, aggirandosi per le tortuose viuzze del centro storico, si potrà respirare l'atmosfera dei secoli passati e visitare alcune significative emergenze monumentali.

La parte moderna di Cariati si trova sul litorale, che con il suo mare limpido e le strutture ricettive molto attrezzata è diventata una rinomata località balneare. Cariati dispone anche di un piccolo porto turistico e peschereccio, adatto alle imbarcazioni da diporto.

Cariati è una rinomata località balneare della costa Jonica, dove le bianche spiagge, la limpidezza del mare e la natura incontaminata, garantiscono ai turisti una vacanza indimenticabile.

La Chiesa degli Osservanti, in tardo stile gotico, è il monumento più importante di Cariati, è anche denominato Chiesa di Santa Filomena del XV secolo.

Altri interessanti siti museali sono la Chiesa Cattedrale, edificata nel quattrocento, ove è custodito un prezioso coro ligneo intagliato risalente al sec XVIII., la Chiesetta di S. Antonio, di fondazione seicentesca.

Da visitare inoltre il Palazzo del Seminario, del XVII secolo, il Palazzo Vescovile, residenza dei Vescovi di Cariati dal 1865.



prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

983 
87062 
27.00 
50 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 8637
 San Leonardo
 6 novembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori