Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Carolei, in Calabria  


Carolei, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Carolei è un  piccolo paese collinare della provincia di Cosenza. Le origini di Carolei si fanno risalire ai Greci.
 
Passeggiando per il centro storico di Carolei possiamo ammirare i numerosi palazzi nobiliari e delle splendide chiese. Tra i tanti palazzi nobiliari citiamo Palazzo Quintieri, Casa Rendano, Casa Caroselli, Palazzo Mendoza, Palazzo Miceli, Palazzo Ragusa, Villa Quintieri.
Di notevole interesse anche il Parco storico in contrada Vadue: all’ interno si può ammirare il Palazzo Civitella e una fontana, in stile neoclassico, conosciuta come “Ninfeo”.
Fra gli edifici religiosi ricordiamo la Chiesa Matrice dedicata alla Madonna del Carmine, costruita nel XVI secolo; la Chiesa intitolata a Santa Maria Assunta, di epoca tardo medievale; la Chiesa dell’Immacolata Concezione eretta nel 1640;  la Chiesa San Luca Evangelista, moderna costruzione ubicata nella frazione di Vadue.
Sul territorio di Carolei sono state, inoltre, trovate varie necropoli, di cui una risalente all’età del Ferro, e alcune tracce di un villaggio pre-ellenico.
 
 A Carolei si possono fare innumerevoli escursioni grazie al suo territorio ricco di gole scavate dai fiumi che scorrono nel territorio comunale.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87030 
15.00 
624 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 3527
 Madonna del Carmine
 16 luglio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori