Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Castrovillari, in Calabria  


Castrovillari, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Castrovillari, città fra le più importanti della provincia cosentina, è posta ai piedi del Monte Pollino.

La città, chiamata originariamente Castrum Villarum, deve il suo nome ad un luogo fortificato ove si rifugiarono gli abitanti delle ville rustiche romane, numerose nel territorio, al tempo delle invasioni barbariche.

Castrovilari è costituita da una parte antica, che conserva importanti monumenti, e da una moderna, nella quale stanno sorgendo nuovi quartieri.
Il paese conserva un imponente castello Aragonese, situato nel centro storico, risalente al XV° secolo, che presenta una pianta quadrata e grosse torri angolari di forma cilindrica, di cui, quella posta a destra dell’ingresso, conserva l'aspetto originario.

Nella Civita, il centro antico,  sorge il santuario della Madonna del Castello, fondato nel 1090 e rifatto in epoca barocca. Nella piazza del santuario, un cannone e un allarme antiaereo ricordano la seconda guerra mondiale.

Tra le altre chiese, segnaliamo quella di San Francesco di Paola, la Chiesa dei Sacri Cuor e la Chiesa di San Giuliano.

Da visitare inoltre il Museo Archeologico di Castrovillari allestito nelle sale rinnovate del Protoconvento Francescano, dove sono conservati reperti che coprono un arco di tempo compreso tra il Paleolitico e il Medioevo provenienti dall'abitato e da localita' limitrofe.

 


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

981 
87012 
130.00 
362 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 22648
 San Giuliano
 27 gennaio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori