Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Ciro Marina, in Calabria  


Ciro Marina, in provincia di Crotone, regione Calabria


Cirò Marina è un comune situato sulla costa Jonica crotonese, nel cuore del Cilento. Cirò Marina si è istituita comune autonomo da Cirò superiore il 13 marzo del 1952.

Le origini di Cirò Marina risalgono alla  dominazione  greca e nel suo territorio sono presenti numerosi tesori del passato: il Castello, costruito nel XV secolo; l'Eremo della Madonna di mare e, nei pressi, una torre di avvistamento del cinquecento;  i resti del Tempio Dorico, i resti della Torre Nuova sul Lipuda, la Casa Taverna, il palazzo Porti, casa Sculco, casa Saverona e altre residenze rurali circondate da vigneti, aranceti ed oliveti.

Da visitare anche il Museo Civico Archeologico di Cirò Marina, allestito nella prestigiosa sede di Palazzo Porti.
 
L'economia di Cirò Marina si basa principalmente sul turismo e l'agricoltura: tra le maggiori produzioni ricordiamo il vino DOC Cirò Marina, esportato con successo in tutto il mondo. Il turismo ha determinato la nascita di alcune attività artigianali come l’arte orafa, quella delle terrecotte del restauro e del ferro battuto.
Cirò Marina è soprattutto una nota località balneare: in estate registra una consistente presenza di turisti grazie al mare limpido, alle splendide spiagge, ad attrezzati impianti balneari e strutture ricettive presenti lungo il bel litorale.
Cirò Marina inoltre,  grazie agli attrezzati residence, hotel, campeggi, agriturismi, al suo lungomare, che nelle notti d’estate si trasforma in una movida, offre ai turisti una vacanza ricca di divertimento.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

962 
88811 
41.00 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

KR
 14885
 
 




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori