Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Cittanova, in Calabria  


Cittanova, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Cittanova si trova ai piedi dell'Aspromonte, a 400 m sul livello del mare, a cavallo tra il mar Jonio e il mar Tirreno, essa domina la Piana di Gioia Tauro.
 
Cittanova fu costruita intorno al 1600, dal principe di Gerace G. Grimaldi, ma fu rasa al suolo dal terribile terremoto del 1693.
Ricostruita subito dopo, gli fu attribuito il nome di Casalnuovo, modificato poi in Cittanova.
 
Il centro storico di Cittanova è caratterizzato dalla presenza di palazzi nobiliari e da numerose Chiese interessanti dal punto di vista artistico-architettonico. Tra le tante segnaliamo in particolare:
la Chiesa del Rosario, costruita nel XIX secolo in stile barocco, conserva al suo interno tele, affreschi e statue lignee di pregevole fattura; la Chiesa Matrice, risalente alla fine del XVIII secolo, presenta forme pseudo-barocche, è famosa per le "Varette",  29 statue di legno che raffigurano alcuni episodi della Passione del Cristo; la Chiesa di san Rocco risale alla prima metà dell’800 ed è la Chiesa più grande della Piana di Gioia Tauro a navata unica.
 
Da non dimenticare le numerose fontane di granito, che costituiscono un'altra caratteristica di Cittanova, sia per l'acqua abbondante e fresca che scorre tutto l'anno sia per il notevole valor artistico.
 
Da visitare inoltre il Museo Civico di Storia Naturale dove sono esposte alcune  rocce dell'Aspromonte, una selezione di conchiglie del Mediterraneo, una sezione botanica con piante calabresi, esemplari di flora, fauna Est di mammiferi italiani e non e reperti fossili.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

966 
89022 
61.00 
400 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 10517
 San Girolamo
 30 settembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori