Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Diamante, in Calabria  


Diamante, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Diamante è una rinomata località turistica balneare, situata sulla costa tirrenica, al centro della Riviera dei Cedri e soprannominata perla del tirreno.
 
Le origini di Diamante risalgono alla prima metà del 1600, quando un terremoto violentissimo distrusse molti paesi vicini e loro abitanti si trasferirono sulla costa.
 
Diamante conserva alcuni tesori del passato, ricordiamo la torre costiera, che aveva scopi difensivi, e la Chiesa dell'Immacolata, realizzata nel Seicento grazie al contributo dei cittadini piùbenestanti del borgo
(infatti i loro stemmi sono visibili all'interno), all’ interno è rivestita di marmo bianco, mentre all’ esterno le pareti sono rivestite in marmi colorati.
La chiesa è ricca di statue lignee, tra le quali ricordiamo il San Nicola di Bari del XVII secolo e la Madonnadel XVIII secolo. del Carmine
 
Diamante è anche conosciuta come la città dei murales coloratissimi che si possono ammirare percorrendo le stradicciole del paese.
 

Diamante possiede una delle due isole della Calabria, l'isola di Cirella, piccolo isolotto dalla forma suggestiva fatto di rocce calcaree modellate dal mare, ricche di grotte e insenature nascoste, divenuta ultimamente parco marino della riviera dei cedri.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

985 
87023 
11.00 
25 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 5424
 Madonna dell'Immacolata
 8 dicembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori