Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Filadelfia, in Calabria  


Filadelfia, in provincia di Vibo Valentia, regione Calabria


Filadelfia, comune della provincia di Vibo Valentia, è adagiato su una collina che sormonta il Golfo di Santa Eufemia, è circondato da montagne ricche di vegetazione e sorgenti d'acqua.

Il suo antico nome era "Castelmonardo" e le origini di Filadelfia risalgono alla fine del 1700, quando venne ricostruita, dopo il terremoto del 1783,  sulla base di un buon progetto urbanistico.

Nel centro urbano caratteristica è la Piazza Monsignore Serrao, ai quattro angoli della quale sorgono le chiese del paese, Santa Barbara, Madonna del Carmelo, San Teodoro e San Francesco, dai nomi delle chiese traggono il loro nome i rioni.
 
A Filadelfia possiamo ammirare: la Chiesa del Carmine, che custodisce un statua in marmo quattrocentesca raffigurante la Madonna della Croce; la Chiesa di San Francesco, che ospita un'importante statua del Santo;
Da segnalare, inoltre, il Palazzo Serrao, la Biblioteca e il Museo cittadino.
Nei pressi di Filadelfia e precisamente in contrada Dirupi, si possono ammirare i ruderi dell'antico paese medievale che sorgeva sulla collina del Vaglio su cui insisteva Castel Mainardi.
In allestimento presso le sale della Biblioteca Comunale, il Museo Archeologico, con i reperti dell'antico Castel Mainardi.
Filadelfia è una località famosa per la tessitura artigianale realizzata con antichi telai a mano.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

968 
89814 
30.00 
570 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

VV
 5683
 Santa Barbara
 4 dicembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori