Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Frascineto, in Calabria  


Frascineto, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Frascineto è un comune della provincia di Cosenza adagiato alle falde del Monte Pollino. A partire dal XV secolo è abitato da profughi albanesi ed è tutt'ora da una comunità arberesh dove si pratica, dal punto di vista religioso, il rito greco-albanese.
Alcuni studiosi pensano che il toponimo derivi proprio dal cognome di una di queste famiglie.
 
A Frascineto possiamo ammirare:
§      i ruderi della Chiesa della Madonna delle Armi, costruita intorno al X-XI sec., che in origine era formata da celle dove i monaci Basiliani eremiti conducevano una vita contemplativa. Oggi si possono ammirare solo tracce delle mura perimetrali e dell’abside;
§      la Cappella dedicata alle Anime del Purgatorio, risale al XVIII secolo, che è costituita da un'unica navata centrale. La chiesa è stata ricostruita dopo l'arrivo degli albanesi in Italia, al suo interno custodisce delle meravigliose icone.
§      la Chiesa di S. Maria Assunta, in stile barocco, è stata restaurata dopo la metà del XVII sec.. Al suo interno possiamo ammirare la meravigliosa iconostasi del maestro Leusing e alcuni quadri dipinti recentemente dal maestro Josef Drobroniqu.
§      la Chiesa di S. Pietro, costruita nel X secolo, in stile bizantino, e stata  sede di monaci Italo-Greci-Basiliani fino all'anno 1750;
§      la Chiesa di San Basilio Magno, costruita nel XVII secolo, in stile barocco, a navata unica con altare ed iconostasi bizantini.
 

Da visitare anche il Museo del Costume Albanese, dove è esposta una mostra costumi albanesi, in miniatura, interessante per uno studio e ricerca sulle comunità Arbëresh.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

981 
87010 
28.00 
486 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 2310
 SS. Immacolata
 8 dicembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori