Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Galatro, in Calabria  


Galatro, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Galatro è un comune della provincia di Reggio Calabria ed è situato lungo le pendici occidentali della Catena della Serre calabresi, a 157 metri sul livello del mare.

Le origini di Galatro risalgono al periodo medievale ed il suo centro storico è caratterizzato dalle case addossate le une alle altre, dalle numerose viuzze e dai bellissimi portali in pietra.

A Galatro possiamo ammirare numerose chiese, segnaliamo in particolare:

· La Chiesa dedicata a San Nicola di Bari, Patrono di Galatro, al suo interno conserva statua di San Nicola in marmo alabastrino del quattrocento.
· La chiesa Matrice ha un notevole altare maggiore in marmi policromi del ‘500 ed ospita due statue del XVI secolo.
· La Chiesa Maria SS. della Montagna, costruita nel 1856, conserva la statua lignea della Madonna della Montagna e l'altare stuccheo-baroccheggiante.

Galatro è rinomato per le sue terme, acque sulfuree dalle eccellenti proprietà curative, che animano il paese nel periodo estivo grazie all’arrivo di numerosi vacanzieri.

Da non dimenticare di visitare la diga sul fiume Metramo, alta 100 metri e larga oltre 450, e la centrale idroelettrica di contrada Gonì, oggi dismessa, che veniva alimentata con le sue acque.
 


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

966 
89054 
50.00 
158 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 1852
 San Nicola di Bari
 6 dicembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori