Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Gasperina, in Calabria  


Gasperina, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


Gasperina è un comune della provincia di Catanzaro situato su una collina che si affaccia sulla costa jonica della Calabria.
 
Le origini di Gasperina sono incerte: alcuni studiosi ritengono che il primo nucleo dell’abitato sia sorto intorno ai secoli VII-VIII d.C.
 
A Gasparina possiamo visitare: l’eremo di Santo Stefano del Bosco, costruito intorno al VII - VIII secolo; i ruderi della Grancia di Sant’Anna, che sorgono sulla sommità di una collina; il Santuario di Termini, con portale in granito e posta sul colle omonimo; la Chiesa di San Nicola Vescovo, del 1500, con tre navate, 12 colonne ottagonali in granito, un grandioso altare barocco del '500; la Chiesa di S. Caterina.
Passeggiando per il centro storico si possono ammirare inoltre i numerosi palazzi nobiliari ed i bellissimi portali in granito lavorati da artisti locali.
 

 

 

A Gasperina il turista, grazie al suo meraviglioso paesaggio e la sua natura incontaminata, potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate nell'entroterra a contatto con la natura.
Da Gasperina infatti sono facilmente raggiungibili il Parco Archeologico della Roccelletta e Serra San Bruno con la Certosa, l'eremo di Santo Stefano del Bosco e il Museo.
 

.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

967 
88060 
6.00 
489 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 2192
 Santo Innocenzo
 6 agosto




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori