Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Grisolia, in Calabria  


Grisolia, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Grisolia, comune della provincia di Cosenza, è arroccato su un colle ed è separato dal vicino abitato di Maierà da un burrone dove scorre, incassato tra argini naturali di pietra, il torrente Vaccuta.

 Grisolia ha origini medievali ed il nome del paese deriva da un termine greco che significa oro, quasi sicuramente riferito alle fertili terre del paese.
Il  centro storico di Grisolia conserva ancora intatta l'atmosfera di una volta: case addossate le une alle altre, tetti realizzati in coppi di argilla di colore rosso dovuto alle molteplici corone di peperoncino poste ad essiccare al sole.
 
In passato Grisolia du un centro industrializzato in quanto era sede del cantiere Saffa per la lavorazione del legno. La legna arrivava dalle imbarcazioni che ancoravano di fronte all’Isola di Cirella e veniva trasportata su una monorotaia. 

Passeggiando tra le vie del paese i visitatori potranno ammirare i meravigliosi edifici religiosi, come  la chiesa di S. Antonio da Padova, i ruderi di un ex convento francescano, il Santuario di San Rocco, costruito in pietra, con pianta a croce latina. Da visitare anche il Museo Etnografico, che raccoglie importanti reperti preistorici.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

985 
87020 
50.00 
465 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 2431
 Sant'Antonio
 13 giugno




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori