Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Guardavalle, in Calabria  


Guardavalle, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


Guardavalle è un comune della provincia di Catanzaro, situato sul versante jonico delle serre, nel cuore della Costa degli Aranci.
Guardavalle è composto da numerose frazioni, molte della quali si affacciano sul mare.
 
Le origini di Guardavalle risalgono intorno al IX secolo, quando gli abitanti di Catanzaro Marina per sfuggire alle incursioni Saracene si trasferirono in una vallata del monte Consolino.
 Il centro storico è ricco di testimonianze del passato, si segnalano: la chiesa Matrice di S. Ignazio, costruita nel XVII secolo, con esterno in granito locale, che possiede una preziosa tela della Madonna del Rosario del 1713; la Basilica di San Carlo, il Monastero di Santa Maria, la Torre Toscano.
Passeggiando per il centro storico si possono ammirare anche alcuni palazzi nobiliari come Palazzo Sirleto, costruito tra il cinquecento ed il seicento, con splendide decorazioni in granito, e Palazzo Falletti costruito nell’ottocento.
 
A Guardavalle il turista grazie al suo meraviglioso paesaggio e la sua natura incontaminata, potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate nell'entroterra a contatto con la natura.
L’economia di Guardavalle si basa principalmente sull’ agricoltura e l’allevamento.

 

 


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

967 
88065 
60.00 
225 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 4940
 Sant'Agazio
 7 maggio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori