Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Guardia Piemontese, in Calabria  


Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Guardia Piemontese, situata lungo il litorale alto tirrenico, fu fondata intorno al XII e XIII secolo da immigrati valdesi.
 
Guardia Piemontese è costituita da due parti: la parte antica e la parte “nuova”, comunemente definite dagli abitanti “Guardia Piemontese paese” e “Guardia Piemontese marina”.
 
Il centro storico è costituito da strade strette e tortuose, pavimentate in pietra, e numerosi edifici religiosi.
Ricordiamo la chiesa di S. Andrea Apostolo che conserva l'antico coro ligneo intagliato del XVI-XVII secolo, composto da 33 sedili divisi in due ordini di posto, 21 nella parte superiore e 12 più in basso con muri abbelliti da tele su cornici artistiche e da colossali e vivaci affreschi; la chiesa Domenicana conserva l'antico coro ligneo del XVI-XVII sec..
Di notevole interesse è una porta è chiamata Portadel Sangue , costruita proprio per ricordare lo sterminio che vi si è svolto nel 1561.
In cima al paese si erge la torre, detta ou Castelle, il castello di Guardia Piemontese che, risalente all’anno 1000, è un torrione cilindrico con volta ottagonale.
 Guardia Piemontese è conosciuta, altresì, per le sue terme: le Terme Luigiane. Esse erano note fin dall'antichita' e frequentate gia' dai Romani. Cosi' chiamate dal nome del principe Luigi di Borbone, furono sempre estremamente rinomate e S. Francesco di Paola ne lodava le acque definendole "sacre". Le terme sono note per le proprieta' oligovegetominerali delle acque ipertermali, che sgorgano naturalmente a 42° e che, ricchissime di zolfo devono molte delle loro proprieta' alla presenza di una rarissima alga.
 Guardia Piemontese marina è rinomata località balneare  visitata ogni anno da numerosi turisti; a rendere Guardia Piemontese la località ideale per trascorrere una vacanza sono anche i numerosi hotel, alberghi e bed and breakfast che offrono un ottima accoglienza ai visitatori.
 

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

982 
87020 
21.00 
515 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 1556
 
 




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori