Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Isola di Capo Rizzuto, in Calabria  


Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, regione Calabria


Isola di Capo Rizzuto è una famosa località balneare della provincia di Crotone. Situata a ridosso del mare, in una zona ricca di bellezze naturali.
 
Il centro abitato di Isola di Capo Rizzuto risale al IX - X secolo e conserva numerose testimonianze del passato: il Castello Feudale, costruito nel Medioevo ed ampliato nel 1549 ;  i resti di torri quadrilatere angolari speronate; la "Torre Vecchia", una torre cilindrica, con massiccia cordonatura a conci lapidei, costruita nel XVI secolo; la  Porta del borgo medievale, sormontata da una torretta dell’orologio posteriore, che divide la zona antica da quella più moderna
 
Da non dimenticare gli edifici religiosi: il Duomo, costruito nel XVI secolo, è caratterizzato  una facciata barocca e numerose opere d'arte al suo interno; la Chiesa di san Marco costruita nel XVI secolo dalla nobile famiglia dei Ricca; il Santuario della Madonna Greca, costruito di recente, nel 1991, è dedicato alla Protettrice di Isola di Capo Rizzuto.
 
Nella frazione di Le Castella si trova una fortificazione cinquecentesca protesa su di una piccola penisola sul mare. Fu costruita per contrastare le frequenti invasioni.
 

Isola di Capo Rizzuto è molto attiva in ambito turistico, sono presenti diversi campeggi, alberghi e , ristoranti oltre che di tanti negozi, che offrono ai turisti un’ottima accoglienza


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

962 
88841 
125.00 
90 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

KR
 15556
 Madonna Greca
 prima domenica di maggio e 3,4,5 agosto




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori