Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Jonadi, in Calabria  


Jonadi, in provincia di Vibo Valentia, regione Calabria


Jonadi è un comune della provincia di Vibo Valentia, situato alle pendici del Monte Poro, ad un’altitudine di circa m. 430 dal livello del mare e prospiciente l’Appennino delle “Serre”.
Dal punto di vista storico la data della sua fondazione è incerta, ma alcuni studiosi la fanno risalire al periodo della dominazione romana.
Il centro storico di Jonadiè ricco di monumenti e chiese interessanti che testimoniano la sua storia e la sua arte. Tra gli edifici di culto ricordiamo in particolare:
la Chiesa Matrice, dedicata a santa Maria Maggiore, di età rinascimentale, custodisce al suo interno un piccolo Ciborio marmoreo scolpito a fogliame, e la Resurrezione di Cristo, tela settecentesca dipinta ad olio;
la Chiesa di San Nicola, risale al XVIII secolo, il suo interno è riccamente decorato, conserva degli affreschi sulla cupola dell’abside e sul soffitto che per lo più raffigurano degli angeli;
la Chiesa della Madonna degli Angeli, edificata nel XVI secolo, che custodisce, nel pregiato reliquario offerto da Don Orazio Falduti, la Candela apparsa miracolosamente, la mattina del sabato 23 del mese di maggio 1626, al venerando sacerdote Giovan Battista De Gennaro, che stava celebrando sull’altare consacrato alla Madonna, la santa Messa con l’assillante preoccupazione che le due piccole candele da lui procurate non sarebbero state sufficienti per ultimare il “Santo Ufficio”.
Ricordiamo infine i resti di un antico convento, oramai distrutto, eretto nel XV secolo.
Da non perdere i bellissimi palazzi nobiliari, Palazzo Falduti che presenta un bellissimo loggiato a tre archi, gli eleganti Palazzo Taccone, Palazzo Scuteri e Palazzo Tavelli che presenta caratteristici balconcini in ferro battuto bianco ed alcune greche decorative che scorrono lungo le quattro facciate. Interessanti pure gli edifici sacri.
Jonadi è un paese ospitale e tranquillo e per la sua posizione, adagiato su una collina sempre verde, regala ai suoi visitatori un ambiente incontaminato da scoprire primariamente con lunghe passeggiate .

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

963 
89851 
8.00 
430 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

VV
 3683
 San Nicola da Bari
 6 dicembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori