Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di LeCastella, in Calabria  


LeCastella, in provincia di Crotone, regione Calabria


La località di Le Castella è una rinomata località turistica della Calabria; è conosciuta non solo grazie alla sua riserva naturale ma anche alla sua fortezza, considerata una delle più belle del meridione.

L’isola divenne una vera e propria fortezza sotto gli Aragonesi nel 1512 ad opera di Andrea Carafa, anche se le sue origini risalgono alla seconda guerra punica.

Simbolo di Le Castella è il Castello Aragonese del XV secolo che sorge su un isolotto collegato alla riva da una sottile striscia di terra.

Molto interessante da visitare è anche il Duomo, edificato nel XVI secolo, possiede una facciata in stile barocco e molte opere d'arte.

Le Castella grazie alla sua capacità ricettiva può ospitare consistenti flussi di turisti. Il turista inoltre potrà godere di ampie spiagge attrezzate con efficientissimi stabilimenti balneari.  

 

Nella  tradizione culinaria di Le Castella primeggiano i piatti a base di pesce come la "sardella", una salsa piccante a base di neonata, e "u quadraru", tipica zuppa di pesce.

 


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

962 
88841 
 
 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

KR
 
 san Giuseppe e sant'Antonio
 




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori