Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Luzzi, in Calabria  


Luzzi, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Luzzi è un comune della provincia di Cosenza, situato sulla fascia della pre-Sila, sul lato destro della valle del Crati. Le origini di Luzzi risalgono probabilmente nell’XI secolo, quando i Normanni arrivarono nella Valle del Crati.

Passeggiando per le strette vie del centro storico pavimentate a ciottoli, possiamo ammirare i numerosi edifici religiosi, tra i tanti segnaliamo la Chiesa di Sant'Angelo, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa dell'Immacolata, l’ Abbazia della Sambucina. Da ammirare anche alcuni palazzi nobiliari come Palazzo Vivacqua e due aree di interesse archeologico: contrada San Vito e contrada Muricelle.

L’ economia locale si basa principalmente sull’agricoltura ed in particolar modo alla viticoltura che esporta a livello internazionale. Luzzi è rinomata anche per la presenza di un calzaturificio che produce artigianalmente scarpe da uomo che vengono esportate in tutto il mondo. Un tempo noto ed apprezzato era l'allevamento dei bachi da seta, la cui tessitura era una delle maggiori fonti di guadagno del paese.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87040 
77.00 
376 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 10051
 SS. Immacolata Concezione
 12 febbraio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori