Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Mandatoriccio, in Calabria  


Mandatoriccio, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Mandatoriccio è una rinomata località turistica della provincia di Cosenza.
 
Le origini di Mandatoricciorisalgono al XVI secolo, quando i principi D’Altavilla Mandatoriccio infeudarono il colle su cui ancora oggi sorge il centro storico.

Il comune di Mandatoriccio si compone del bellissimo borgo di Mandatoriccio Superiore, di fattezze medievali, e di Mandatoriccio Marina, ricco di bellissime spiagge.
 
Il centro storico di Mandatoriccio è ricco di storia e conserva intatto il suo patrimonio artistico; meritano di essere visitati:
il Castello di Mandatoriccio, costruito sul finire del 1400, situato nella zona più elevata del paese, costituisce il nucleo principale del centro storico ed attualmente è diventato Residenza Muni­cipale;
la Chiesa dei santi Pietro e Paolo, costruita nel XVII secolo, custodisce al suo interno un prezioso soffitto in legno di noce intarsiato e lavorato artigianalmente e l' altare maggiore in marmo bianco;
il Castello dell'Arso, attualmente di proprietà privata, costruito intorno all’anno 1000, presenta la particolarità di essere avere le quattro facciate realizzate a “vela in pietra”.
 
A poca distanza si trovaMandatoriccio Marina, caratterizzata dalla spiaggia di Torre Melissa con una sabbia bianca finissima e frequentata ogni da numerosi turisti.
 
A rendere Mandatoriccio Marina la località ideale per trascorrere una vacanza sono anche i numerosi hotel, alberghi e bed and breakfast che offrono un ottima accoglienza ai visitatori.

.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

983 
87060 
36.00 
561 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 2898
 San Francesco di Paola
 2 aprile




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori