Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Marina di Gioiosa Jonica, in Calabria  


Marina di Gioiosa Jonica, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Marina di Gioiosa Ionica è una rinomata località balneare situata nel cuore della Locride, sulla costa del Mar Ionio detta costa dei gelsomini, tra la grande fiumara di Tòrbido e le dorsali dell’Aspromonte.

Le origini di Marina di Gioiosa Jonica risalgono alle colonizzazioni greche, della Magna Grecia, del VI secolo a.C.. Del patrimonio artistico del passato possiamo ammirare:
§ la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione e ricca di opere d'arte;
§ i resti di un Teatro Romano, risalenti molto probabilmente al I secolo a.C., alla bassa età imperiale, con ancora dieci dei venti ordini di sedili;
§ la Torre Borraca, detta anche Torre Spina o Torre del Cavallaro, costruita nel 500 dai Bizantini a difesa, sicurezza e contro le scorrerie arabe;
§ la Torre Galea, costruita nel XV secolo, che per le sue caratteristiche può essere definita un vero e proprio castello. Alta ed elegante, la torre ha pianta quadrata ed è affiancata da due torrioni cilindrici angolari.

Marina di Gioiosa Ionica è ridente cittadina turistica con la sua bellissima spiaggia dorata ed il mare cristallino (Bandiera Blu dal 1999 al 2004, e ancora nel 2008); è la località ideale per trascorrere una vacanza.
A rendere Marina di Gioiosa Jonica ancora più incantevole è la grande scelta per la ricettività: hotel, agriturismo, bed&breakfast, camping, casa vacanze, affittacamere, residence, villaggi turistici e case per ferie.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

964 
89046 
15.00 
10 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 6573
 San Nicola di Bari
 ultima domenica di luglio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori