Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Mesoraca, in Calabria  


Mesoraca, in provincia di Crotone, regione Calabria


Mesoraca è un centro collinaresituato ai piedi della Sila Piccola, diviso in tre zone: la prima è un’area pianeggiante, detta “marina”,  nella seconda si trova il centro urbano, ad un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, ed infine la terza zona, più montuosa, si eleva fino a 1800 metri sul livello del mare.
 
Mesoraca fu fondata dagli Enotri 1600 anni prima di Cristo ed il suo centro storico custodisce un notevole patrimonio storico-artistico;  ricordiamo in particolare:
il Santuario dell'Ecce Homo, dedicato alla Madonna della Misericordia, edificato nel 370 d.C., che al suo interno conserva decorazioni in stile barocco-manierato, il pulpito seicentesco in legno,  la statua della Madonna delle Grazie con il Bambino opera di Antonello da Messina.
la Chiesa del ritiro, in stile barocco con ricche decorazioni a stucco, con un imponente pulpito, coro e sagrestia monumentali in legno, con la cupola affrescata e gli altari in marmo policromo.
la Chiesa della Candelora, costruita tra il XVI e il XVII secolo, custodisce un dipinto su tela di Mattia Preti che rappresenta San Francesco di Paola,  affreschi e dipinti su tela e un bellissimo crocifisso barocco in legno.

Da non perdere anche l' Arcipretura dell'Annunziata dove è possibile ammirare una Madonna col Bambino in marmo del  '900 e un bel crocefisso ligneo.
Tra le vie del paese si possono ammirare anche i bellissimi  palazzi nobiliari, tra i tanti citiamo: palazzo Longobucco, palazzo Stranges, palazzo ducale Caracciolo.
Nella frazione Filippa si può ammirare il castello neorinascimentale ottocentesco marescalco e la torretta di avvistamento sul marchesato, di forma cilindrica sec. XVI.

.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

962 
88838 
93.00 
415 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

KR
 6804
 San Nicola
 6 dicembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori