Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Mileto, in Calabria  


Mileto, in provincia di Vibo Valentia, regione Calabria


Mileto è un comune della provincia di Vibo Valentia, situato in pianura su un altipiano ad est del gruppo montuoso del Monte Poro ed a sud di Vibo Valentia.

Mileto fu fondata probabilmente dai milesi dell'Asia scacciati da Dario, ed acquistò importanza al tempo di Ruggero il Normanno quando divenne capitale della Regione e sede episcopale.
La piccola cittadina venne distrutta dal terremoto del 1783, e fu poi completamente ricostruita con strade larghe e ortogonali e una grande piazza centrale, e case prevalentemente a pianterreno.

Nel centro storico di Mileto possiamo ammirare: la Cattedrale dedicata a San Nicola, conserva all'interno preziose reliquie architettoniche e scultorie; i resti dell'abbazia Normanno-Benedettina della Trinità; i resti dell'antica città di Mileto. Nel cortile del Palazzo vescovile si possono notare colonne e capitelli provenienti dalla Mileto Vecchia e, all'interno, dell'edificio si possono ammirare opere d'arte, codici e libri corali antichi.
Da visitare inoltre il Museo Statale, in cui sono raccolti i reperti più preziosi rinvenuti nell'area archeologica.
Mileto possiede inoltre il più consistente nucleo di marmi d'età medievale esistente in Calabria.
L'economia di Mileto si basa principalmente sull’agricoltura, sull’allevamento e sul turismo.
Negli ultimi decenni sono nate numerose aziende avicole che esportano i propri prodotti. In espansione anche la floricoltura in serra. Inoltre vi sono diversi stabilimenti di maglieria. Per quanto riguarda l'artigianato a Mileto rimane soltanto un abile modellatore che lavora la creta con il tornio.

A Mileto il turista grazie al suo meraviglioso paesaggio e la sua natura incontaminata, potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate nell'entroterra a contatto con la natura.

.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

963 
89852 
34.00 
365 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

VV
 7046
 San Nicola di Bari
 6 dicembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori