Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Monasterace, in Calabria  


Monasterace, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Monasterace è un comune della provincia di Reggio Calabria situato sulla costa ionica ed è formato da due zone distinte: Monasterace Superiore, piccolo borgo di origine madievale, e Monasterace Marina, di origine magno-greca, che rappresenta la parte moderna del paese.

Monasterace Superiore, situato in posizione panoramica sulla costa ionica, conserva una struttura medioevale e passeggiando per il paese possiamo ammirare: la Parrocchiale di S. Croce che conserva al suo interno tele del '700; la Chiesa di Maria SS di Portosalvo, costruita verso la fine del ‘700; il Duomo, costruito in stile rinascimentale e che conserva al suo interno opere di artisti locali; il Castello Medievale, i ruderi della Chiesa di San Marco, i resti di ville romane, i bellissimi palazzi nobiliari.
Oggi Monasterace è sede di Museo ove sono raccolti numerosi reperti archeologici dell'epoca romana.

Monasterace Marina è una rinomata località balneare, grazie alle sue spiagge, al suo mare cristallino ed ai meravigliosi panorami.
Monasterace Marina con i suoi numerosi alberghi, villaggi, camping offre ai turisti la possibilità di divertirsi praticando numerosi sport: tennis, sci nautico, surf, pesca sportiva, beach-volley, bocce, boowling. Il lungomare, infine, con i lidi e le discoteche si può definire il luogo simbolo di una certa movida estiva.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

964 
89040 
15.00 
138 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 3554
 Sant'Andrea Avellino
 10 novembre e 10 maggio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori