Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Mongiana, in Calabria  


Mongiana, in provincia di Vibo Valentia, regione Calabria


Mongiana è un comune della provincia di Vibo Valentia situato sul versante ionico dell’altopiano delle Serre, ai piedi del Monte Pecoraro.
Il comune di Mongiana sorge in una zona ricca di pinete e prese il pinetenome da un torrente che scorreva nei pressi dell'abitato.

Mongiana è stata fondata nel 1771 per ospitare alcuni operai che lavoravano in alcune fabbriche borboniche presenti nella zona.
A Mongiana possiamo ammirare: la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, fondata nel XVIII secolo, che conserva una tela dipinta ad olio; la Reale Fabbrica delle Armi dello Stato Borbonico, che, dopo un attento restauro, è divenuta sede del Museo del Territorio; Casa Panucci, Casa Bosco e Casa Morabito, che presentano manufatti del settecento e dell’ ottocento in ferro battuto.

L’ economia di Mongiana si basa principalmente sull’ agricoltura e sul turismo.
Il territorio di Mongiana è circondato da fitti boschi ricchi di funghi, ed è punto di richiamo grazie anche al parco della forestale di Villa Vittoria dove tra le altre cose si allevano e si studiano daini e caprioli.

A Mongiana il turista potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate, grazie al suo meraviglioso paesaggio e la natura incontaminata che circonda l'abitato, con laghetti, ruscelli e fitte pinete.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

963 
89823 
20.00 
922 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

VV
 842
 San Rocco
 16 agosto




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori