Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Montauro, in Calabria  


Montauro, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


Montauro è una località turistica della costa jonica catanzarese ed il suo centro storico è adagiato alle falde del monte Paladina.
 
Il paese ha origini antiche, databili da prima dell’anno Mille, ma il vero sviluppo del paese si ebbe dopo l'anno 1000 e fu incentivato ad opera dei Normanni e dei Certosini di S. Bruno di Serra.
Montauro deve il suo nome alla presenza di oro sul Monte Paladina (da cui il nome latino che significa “monte d’oro”).
 
Percorrendo il centro storico di Montauro si possono ammirare i numerosi Palazzi Gentilizi che ne rappresentano l'antica grandezza e sono parte integrante del suo patrimonio artistico.
Segnaliamo in particolare:Palazzo Madonna, Palazzo Barbieri, Palazzo Pellegrini, Palazzo Spadea. Tutti hanno maestosi portali di ingresso e la scala posta o al centro o agli angoli dell'androne che da l'accesso al piano superiore.

Da visitare anche la chiesa di San Pantaleone, costruita in età medievale, che conserva al suo interno un pregevole altare seicentesco in marmo policromo, arricchito con preziose statue di bronzo.
 
Nel Monastero di S. Anna, gravemente distrutto dal terremoto del 1783, si può osservare ancora la caratteristica di una costruzione fortificata con pianta rettangolare e quattro torri quadrate poste ai vertici.
 
Marina di Montauro è una località balneare e turistica di altissimo livello. Costa degli Aranci è una frazione di Montauro, caratterizzata da coste basse e sabbiose, da unmare tra i più belli del Mediterraneo,  le scogliere tra le più belle della fascia jonica ed offre ottime strutture ricettive.
 
 

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

967 
88060 
11.00 
393 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 1509
 San Pantaleone
 27 luglio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori