Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Montepaone, in Calabria  


Montepaone, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


Montepaone è un comune della provincia di Catanzaro. Arroccato come un vecchio castello medievale sulla cima di una collina, s'affaccia sul mar Jonio tra Copanello e Soverato.
Montepaone era l'antica "Aurunco", fondata proprio dagli Aurunci Laziali, che si stabilirono su questo territorio.
 
Il comune di Montepaone è ricco di monumenti, tra i più importanti da visitare  segnaliamo:
-la chiesa parrocchiale dedicata a Maria S.S. Immacolata, restaurata dopo il 1783, custodisce al suo interno una tela del '600 rappresentante la Madonna del Rosario, ed arredi sacri in argento del '700;
-la chiesa dedicata a S. Giovanni Battista, di recente costruzione.

 
Da visitare inoltre Piazza Immacolata, dove si può ammirare "L'Olmo", un albero piantato nel 1799 e che rappresenta L'Albero della Libertà, l'emblema del passaggio dalla tirannia alla presa di coscienza collettiva dei diritti civili; dalla sottomissione all'affermazione della volontà popolare e della libertà di pensiero.
Ricordiamo infine le fontane in ghisa che rappresentavano, un tempo il punto d'incontro per le donne che vi andavano a riempire d'acqua le "brocche".

 
Dal punto di vista turisticoMontepaone Lido una tra le più belle località turistiche della costiera jonica calabrese con il suo bel litorale lungo quasi due chilometri.
Montepaone Lido infatti èvisitata ogni anno da numerosi turisti che grazie ai numerosi hotel, alberghi e bed and breakfast che offre un ottima accoglienza ai visitatori.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

967 
88060 
16.00 
367 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 4761
 San Felice Martire
 prima domenica di agosto




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori