Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Mormanno, in Calabria  


Mormanno, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Mormanno è un comune della provincia di Cosenza, situato ai piedi del Parco Nazionale del Pollino sul complesso montuoso di Orsomarso e Verbicaro, ed confina con il versante lucano.

Le origini di Mormanno sono incerte, anche se molti studiosi ritengono che sia stato fondato tra il VII e il II secolo a.C. probabilmente dai Longobardi.
Il centro storico di Mormanno si distende su quattro colli ed è ricco di edifici religiosi , tra i tanti segnaliamo la Cattedrale di Santa Maria del Colle, la Chiesa di Santa Caterina, la Chiesa di Sant'Anna, la Chiesa di Santa Apollonia, la Chiesa dell'Annunziata, la Chiesa della Madonna del Suffragio, la Chiesa del Perpetuo Soccorso, la Chiesa Santa Maria degli Angeli.

Mormanno vanta una forte vocazione e tradizione turistica, infatti grazie alla sua posizione geografica, il turista potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate sul Pollino o affascinanti itinerari costieri in direzione di Scalea. Rinomata localita' di caccia, diede i natali al famoso architetto di epoca rinascimentale Giovanni Donadio.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

981 
87026 
75.00 
840 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 3387
 San Rocco
 16 agosto




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori