Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Nocera Terinese, in Calabria  


Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


Nocera Terinese è un comune della provincia di Catanzaro ed è costituito da un centro storico sulla collina e da una marina destinata ad una sempre più vasta espansione.
 
Le origini storiche di Nocera Terinese sono antichissime; secondo alcuni storici risalgono al periodo preistorico; ma i primi documenti scritti risalgono al V° secolo.
 
Nel centro storico si possono ammirare i resti di una città muraria, di un acquedotto e di vari edifici riportati alla luce dagli scavi archeologici.
Di notevole interesse storico-artistico sono gli edifici religiosi, tra i tanti segnaliamo: la chiesa di S. Francesco d' Assisi costruita nel XVI secolo, conserva splendidi altari di tufo, del rinascimento, e un arco trionfale;
I resti del Convento dei Padri Cappuccini, costruito nel 1581 sulle rovine del castello Normanno, poi assurto ad asilo per i poveri nel 1861;
la chiesa di San Giovanni Battista in stile barocco, al suo interno conserva stucchi e affreschi del ‘700;
la chiesa della SS. Annunziata, al suo interno conserva l’altare in marmo verde del 600 e la famosa statua lignea della Pietà.
Da non dimenticare infine il portale del palazzo Procida del 500 e, nell'antico rione Motta, l'omonima porta con arco tufaceo.
 

 

 

Poco distante dal centro storico, Nocera Marina, una splendida località balneare, in cui il turista grazie al mare limpido ed alle numerose attività ricettive, potrà trascorrere una vacanza ricca di vari svaghi e divertimenti.
 

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

968 
88047 
46.00 
301 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 4816
 San Giovanni
 24 giugno




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori