Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Oppido Mamertina, in Calabria  


Oppido Mamertina, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Oppido Mamertinaè un comune della provincia di Reggio Calabria, situato nel cuore dell’Aspromonte a 350 m.s.l.m.
Le origini di Oppido Mamertina sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al IX secolo.
Il centro storico di Oppido Mamertina conserva palazzi padronali dei secoli XVIII e XIX con portali in granito e semplici balconate in ferro, nonché le vestigia dell'antica cattedrale e del castello di foggia angioina-aragonese.
La Cattedrale edificio costruito nei primi anni del '900 in stle neoclassico, conserva qualche altare, alcune balaustre, una statua della Madonna con bambino e un piccolo fonte battesimale.
Ricordiamo anche la chiesa di San Nicola extra moenia conserva due statue del 1560; la chiesa di Santa Maria Assunta conserva una statua in marmo del 1542 e il Museo didattico della Civiltà Contadina a Artigiana.

Di particolare interesse è area archeologica situata in località Mella, ove si possono ammirare i ruderi della cinta muraria e dei torrioni del castello, e, in località Tresilico. il Santuario di Santa Maria delle Grazie.
Per coloro che invece amano ammirare la natura incontaminata e i paesaggi mozzafiato si consiglia di inoltrarsi sulle zone collinari circostanti. Oppido Mamertina è stato infine, dichiarato di rilevante interesse ambientale e incluso nel perimetro del Parco Nazionale dell' Aspromonte.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

966 
89014 
58.00 
321 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 5446
 Madonna dell'Annunziata
 25 marzo




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori