Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Orsomarso, in Calabria  


Orsomarso, in provincia di Cosenza, regione Calabria


 
Orsomarso è un comune della provincia di Cosenza situato nel Parco Nazionale del Pollino; è particolarmente interessante per la Valle del fiume Argentino, una straordinaria riserva naturalistica di grande valore paesaggistico.
Notizie certe circa l'esistenza di Orsomarso si hanno solo verso l'anno 1000 e il piccolo borgo è caratterizzato piccole case in pietra, tante stradine, slarghi e viuzze.
A Orsomarso possiamo ammirare: la chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel XVII secolo; la chiesa di San Salvatore costruita nel XII secolo; la Chiesa di S. Maria di Mércuri costruita nel X secolo; la Cappella di S. Cosimo di origine bizantina; i ruderi del Castello di Mercurion; Grotta di S. Michele o dell'Angelo; la Torre dell'Orologio.


Orsomarso gode di un ricco patrimonio naturalistico caratterizzato da alte montagne, vallate, corsi d'acqua e numerose grotte di origine carsica, tra le quali la Grotta del Frassaneto e Grotta di Sant'Angelo.
Poco distante da Orsomarso possiamo trovare la Riserva naturale, con una fitta vegetazione e la presenza di alcune specie animali di grande interesse: troviamo infatti l’aquila reale, che ha qui uno dei suoi ultimi rifugi in Calabria, ed alcuni esemplari di lupo e di capriolo dei monti di Orsomarso, sottospecie minacciata di estinzione.

Orsomarso grazie alla sua posizione geografica, è un importante centro turistico, infatti, il turista potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate nel Parco Nazionale del Pollino.

 

 

L’ economia di Orsomarso si basa sulla produzione di prodotti ortofrutticoli e sulla presenza di numerose industrie conserviere. 


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

985 
87020 
89.00 
120 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 1373
 San Sebastiano
 20 gennaio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori