Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Palermiti, in Calabria  


Palermiti, in provincia di Catanzaro, regione Calabria


.

Palermiti è una comune della in Provincia di Catanzaro, situata n collina a circa 500 mt. di altezza s.l.m. ed a pochi chilometri in linea d’aria dal Golfo di Squillace.
 
Passeggiando per il centro storico di Palermiti possiamo ammirare: il Santuario Maria SS. della Luce, la Chiesa di San Nicola Vescovo, la Fontana dei Baci, la Fontana Pietraelisa, Palazzo Jannini, Palazzo Pregoni, Palazzo Migali.
Oltre al centro storico è possibile visitare la Nuova Chiesa costruita sulle rovine dell'antica chiesa di San Giusto. Al suo interno possiamo ammirare il quadro di "Murorotto", con l'immagine della Madonna vestita di rosso. Palermiti è legata ad una leggenda che narra del miracolo di "Murorotto", secondo la quale agli inizi del 1700 due contadini, videro una luce misteriosa provenire da un quadro, posto su un muro, raffigurante la Madonna vestita di rosso.
Palermiti vanta una forte vocazione e tradizione turistica, infatti grazie alla sua posizione geografica, il turista potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate presso la località "petruzzo".

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

961 
88050 
18.00 
496 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CZ
 1279
 Madonna della Luce
 ultima domenica di agosto




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori