Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Palermo, in Sicilia  


Palermo, in provincia di Palermo, regione Sicilia


 

Palermo è situata nella costa nord occidentale della Sicilia, è la quinta città più grande d’Italia.    
L'origine di Palermo risale ai Fenici che la fondarono nel VII sec. a.C. con il nome di Ziz, che significa "fiore", successivamente la città fu soggetta a diverse dominazioni .
 
Palermo racconta la sua storia grazie ai suoi interessanti monumenti, segnaliamo in particolare:
la maestosa Cattedrale; il Tesoro della Cattedrale, la Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, la Chiesa di S. Giuseppe, il Santuario di Santa Rosalia, la Fontana Pretoria, il Palazzo Reale, la Chiesa di S. Giuseppe, le Mura delle Cattive, il Teatro Massimo, il Teatro Politeama, Villa Malfitano.
 
Chi deciderà di trascorrere qualche giorno a Palermo potrà sbizzarrirsi tra le varie mostre della città e le visite ai numerosi musei, di seguito ne ricordiamo alcuni: La Galleria Regionale Siciliana Palazzo Abatellis, Il Museo Archeologico Regionale "Salinas", Il Museo Etnografico G. Pitrè, La Galleria d'Arte Moderna Empedocle Restivo.
 
A Palermo il turismo occupa una parte predominante nell’ economia della città, sia in quanto località balneare, sia per la ricchezza del suo patrimonio artistico.
Numerose le manifestazioni e le feste che si svolgono, in ogni periodo dell'anno, offrendo la possibilità ai turisti di conoscere ed apprezzare, le tradizioni di Palermo.
Nel mese di Luglio si svolgono sontuosi festeggiamenti in onore della protettrice della città Santa Rosalia. Numerose inoltre le sagre, soprattutto in provincia, come la Cous Cous Fest a San Vito. Durante la stagione estiva vengono organizzate manifestazioni musicali e popolari.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

91 
90121 
158.00 
14 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

PA
 659433
 Santa Rosalia
 15 luglio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori