Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Palizzi, in Calabria  


Palizzi, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Palizzi è un pittoresco e antichissimo borgo medievale della provincia di Reggio Calabria, situato all’interno dell’area grecanica, nel versante meridionale dell'Aspromonte.
 
Il centro storico di Palizzi, caratterizzato da vecchie stradine, è dominato dal Castello, posto su un imponente roccia a strapiombo.
Passeggiando per il centro storico di Palizzi possiamo ammirare: la Chiesa Matrice Parrocchiale di Sant’Anna; la Chiesa della Madonna del Carmine; i ruderi Chiesa Parrocchiale della Madonna dell’Alica; la Chiesa dello Spirito Santo.
Da ammirare inoltre il Ponte dello Schiccio, un ponte ad arco che conduce ad una naturale fontana del paese: "lo schiccio".
 
Poco distante dal borgo antico vi è Palizzi Marina, una bellissima località balneare, che in estate registra una consistente presenza di turisti, grazie al mare limpido, le splendide spiagge, attrezzati impianti balneari, villaggi e campeggi turistisci presenti lungo il bel litorale.
A Palizzi il turista potrà divertirsi nel fare lunghe e suggestive escursioni e passeggiate, grazie al suo meraviglioso paesaggio e la natura incontaminata che circonda l'abitato, soprattutto ginestre, gelsomino e bergamotto.
 
L’economia si basa principalmente sull’ agricoltura con produzione di gelsomini, bergamotto, olive, foraggi e uve. Palizzi è conosciuta anche per l produzione di un vino ad Indicazione Geografica Tipica (IGT), la cui produzione è consentita nella provincia di Reggio Calabria.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

965 
89038 
52.00 
272 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 2411
 Sant'Anna
 26 luglio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori