Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Parenti, in Calabria  


Parenti, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Parenti è un piccolo comune della provincia di Catanzaro situato nell’ alta Valle del Savuto, ai piedi del monte Brutto, a circa 850 metri di altezza dal livello del mare.
Le origini di Parenti risalgono alla fine del XVII secolo, e  conserva quasi intatte le usanze e tradizioni,soprattutto quelle legate al culto del focolare domestico ed alle festività religiose.
 
Il comune presenta un’interessante struttura a croce e si estende sia in orizzontale,lungo l’omonimo Corso Silano, che in verticale dove sorge palazzo castello, che fu dimora del barone Don Luigi  Ricciulli del Fosso.
 
Il paese conserva due edifici religiosi: la Chiesa Santa Maria del Carmine, costruita nella prima metà 1700 in stile gotico, e la Cappella di San Pasquale.
Ricordiamo inoltre il Castello, palazzo baronale situato nel rione denominato  ' u castiellu ', che fu dimora del napoletano barone Del Fosso.
Da non dimenticare il Monumento dei Caduti la base in marmo è stata completamente rinnovata e contiene i nomi dei caduti delle due guerre mondiali.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87040 
37.00 
798 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 2299
 Madonna del Carmine
 terza domenica di luglio




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori