Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Parghelia, in Calabria  


Parghelia, in provincia di Vibo Valentia, regione Calabria


Parghelia è una località turistica balneare situata in provincia di Vibo Valenti.
 
Le origini di Parghelia sono incerte anche se alcuni studiosi sostengono esse siano riferibili al periodo normanno. Parghelia divenne poi uno dei casali della vicina Tropea e per lungo tempo rimane sotto il suo dominio. Distrutta dal teremoto del 1783, fu completamente ricostruita nel 1926, ma tracce del suo vecchio abitato si riscontrano ancora in alcuni palazzi signorili.

Nel centro storico di Parghelia possiamo visitare la Chiesa di Santa Maria di Portosalvo, costruita nel settecento, che conserva al suo interno tele di scuola napoletana ed altre della scuola Salimene di ottima fattura, un pregevole altare ed una splendida balestra; la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, il patrono del borgo, che fu ricostruita all'inizio del XX secolo dopo che un violento terremoto distrusse il vecchio luogo di culto.
A Parghelia possiamo ammirate inoltre gli artistici palazzi nobiliari, il mulino di "Cannamele" e la meravigliosa scogliera caratterizzata dal maestoso scoglio denominato "Pizzuta"
 

Parghelia nel periodo estivo è frequentata da numerosi turisti grazie alle sue spiagge bianche, al suo mare cristallino, alla sua frastagliata costa e le numerose strutture ricettive.


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

963 
89861 
8.00 
80 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

VV
 1349
 Sant'Andrea Apostolo
 30 novembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori