Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Pedace, in Calabria  


Pedace, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Pedace è un piccolo comune della Provincia di Cosenza situato nella cosidetta "fascia presilana", alle pendici del Monte Stella a circa 590 metri dal livello del mare.
La forma del comune di Pedace è molto allungata tanto da avere ad un estremo la localizzazione dell'abitato e l'altro estremo che si spinge verso le montagne della Sila. 

 Le origini  di Pedace risalgono probabilmente al X secolo, quando alcuni abitanti di Cosenza, fuggiti all’invasione Saracena della città, cercarono rifugio in questi luoghi.
 
Il centro storico di Pedace è ricco di chiese e complessi conventuali di notevole interesse, di epoca rinascimentale, sia  storico sia artistico, ricordiamo in particolare: la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, costruita in epoca rinascimentale, è composta all’interno da tre navate decorate con stucchi e intagli barocchi; la Chiesa dell'Addolorata costruita nel 1580 dai padri Cappuccini; la chiesa di Monte Oliveto, costruita nel cinquecento,  custodisce un polittico di Ippolito Borghese del 1612 raffigurante la Madonna con quattro evangelisti.
Ricordiamo infine il Convento San Francesco di Paola, costruito nel 1617, attualmente è utilizzato come centro culturale per ospitare la biblioteca comunale, sale per concerti e rappresentazioni teatrali, saloni per convegni e proiezioni.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87050 
51.00 
598 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 2030
 Madonna Addolorata
 terza domenica di settembre




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori