Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Pedivigliano, in Calabria  


Pedivigliano, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Pedivigliano è un comune della provincia di Cosenza, situato a circa 580 metri d'altezza, ai piedi dell'altopiano di Borboruso, su una stupenda collina da cui è possibile osservare un ampio panorama della Valle del Savuto.
 
Le origini di Pedivigliano risalgono alla prima metà del cinquecento per opera dei profughi di Scigliano che fuggivano dalla pestilenza che aveva colpito il loro paese. Il suo centro storico è caratterizzato da innumerevoli viuzze, i vicoli lastricati in pietra, le case abbracciate le une alle altre spesso sormontate da ricchi ed antichi archi con i loro tetti caratteristici.
Nel centro storico di Pedivigliano possiamo visitare la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, il Convento dei cappuccini, la Cattedrale S. Maria Assunta, la Chiesa di San Pietro e Paolo, la Chiesa di San Francesco d’Assisi.

Pedivigliano offre in estate ai turisti numerose opportunità di divertimento e di riposo, con l’occasione di poter effettuare escursioni naturalistiche. Il territorio di Pedivigliano è quasi interamente costituito da boschi di latifoglie,  castagni e querce in maggioranza, con fitto sottobosco che in primavera ed in autunno produce diverse varietà di funghi che vengono poi per lo più lavorati in piccoli laboratori artigiani. Recentemente è stato introdotto l'ulivo che beneficia dell'influenza positiva del mare, poco distante in linea d'aria.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

984 
87050 
16.00 
580 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 915
 SS. Pietro e Paolo
 29 giugno




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori