Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Pellaro, in Calabria  


Pellaro, in provincia di Reggio Calabria, regione Calabria


Pellaro è una località balneare del comune di Reggio Calabria, situata nella zona costiera il quartiere più a sud della città, si affaccia sul Mar Jonio.
Le origini di Pellaro risalgono ai tempi della Magna Grecia, e nel 272 a.C. con la conquista della città da parte dei romani,  la zona di Pellaro divenne con i suoi boschi il cuore della produzione di navi da guerra che Rhegium doveva fornire a Roma.
Passeggiando per il piccolo centro possiamo visitare i seguenti edifici religiosi: la Chiesa di Santa Maria del Carmine , la Chiesa di Santa Maria "Mater Luminis" , la Chiesa di Santa Maria Regina Pacis , la Chiesa della Madonna della Liga.
Recentemente ad Occhio di Pellaro è stata trovata una necropoli, di epoca arcaica (VIII - VII sec a.C.), che ha portato alla luce uno scarabeo in avorio e un’ anfora di tipo corinzio.
 
Pellaro nel periodo estivo è frequentata da numerosi turisti grazie alle sua spiagge caratterizzata dalla presenza di sabbia fine e brecciolino, al suo mare cristallino ed ai moderni impianti balneari. Il mare di Pellaro è molto apprezzato anche dai surfisti per via dei suoi venti regolari e continui.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

965 
89066 
 
 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

RC
 
 
 




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori