Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Pietrapaola, in Calabria  


Pietrapaola, in provincia di Cosenza, regione Calabria


Pietrapaola è un piccolo comune del cosentino il cui territorio si estende dal mare alla presila.

Le origini di Pietrapaola sono incerte, anche se alcuni studiosi ritengono che la città sia stata fondata dalla popolazione preitalica dei Brettia.
Pietrapaola possiede una struttura fortificata, vera e propria piazzaforte affacciata sullo Ionio ed arroccata attorno ad una rupe detta “Castello”. A poca distanza dal nucleo abitativi si trova un’importante cinta muraria risalente ai secoli IV – III a.C. detta “Muraglie di Annibale”.
Pietrapaola conserva numerosi tesori del passato, ricordiamo in particolare:
la Chiesa Matrice di Santa Maria delle Grazie, di origine medievale e più volte ricostruita nel corso dei secoli, conserva al suo interno la statua di San Domenico di Guzman, un crocefisso in legno, un ostensorio utilizzato solo in occasione della processione del "Corpus Domini", il fonte battesimale e l'aquasantiera;
la Chiesa di san Biagio, ricostruita nel XVII secolo sui resti di una antica chiesa medievale, sorge in un luogo molto bello dal punto di vista naturalistico;
il Monumento ai caduti del 1955 ; la Fontana Frescia e Palazzo Urso.

A Pietrapaola si possono ammirare inoltre, i numerosi ritrovamenti archeologici che è possibile ammirare grazie a svariati itinerari: Località Muraglie, Località Orgia, Tomba del Gigante.

Ricordiamo infine la Grotta del Principe, una grotta con triplice ricovero provvista di feritoia, utile al feudatario di turno per difendersi in coso di attacchi.

Marina di Pietrapaola è una bellissima località balneare ed in estate registra una consistente presenza di turisti, grazie al mare limpido, le splendide spiagge, attrezzati impianti balneari e strutture ricettive presenti lungo il bel litorale.
Nella località Montagnola, sono presenti fonti naturali di acqua calda con proprietà termali inserite in habitat di macchia mediterranea.
L'economia di Pietrapaola si basa principalmente sul turismo balneare, ma la popolazione si dedica anche all'attività agricola e all'artigianato.

prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

983 
87060 
52.00 
375 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

CS
 1213
 San Domenico
 4 agosto




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori