Percorso pagina corrente: Homepage »»   citta    »»Presentazione citta  di Pizzo, in Calabria  


Pizzo, in provincia di Vibo Valentia, regione Calabria


Pizzo è una rinomata località turistica del vibonese situata su un promontorio, a strapiombo sul mare, proprio al centro del golfo di Sant'Eufemia.
Pizzo è il primo paese che si incontra, provenendo da nord, della rinomata Costa degli Dei.
Le origini di Pizzo risalgono ai tempi dell’antica Grecia ed alcuni studiosi pensano che sia stata fondata da Napeto che dona infatti il nome ai suoi abitanti: i napetini (o pizzitani).
Pizzo conserva il caratteristico aspetto di borgo marinaro con viuzze che si aprono all'improvviso in piccoli cortili, vicoli a gradinata che collegano in pochi minuti la parte alta con il mare, sottopassaggi, balconate che guardano il mare, spiagge e scogliere.

Pizzo Calabro è ricco di testimonianze storico artistiche, tra le quali il Castello Aragonese, costruito nella seconda metà del XV secolo, nel quale vi fu tenuto prigioniero e fucilato Gioacchino Murat, attualmente adibito a museo.
La Chiesa di San Francesco di Paola e il Convento dei Minimi costruiti nella seconda metà del XVI secolo; nell'interno sono conservate statue lignee di scuola napoletana.
La Chiesa di San Giorgio, costruita della seconda metà del XVI secolo, ha facciata barocca e un ricco portale litico ed al suo interno conserva alcune statue in marmo del XVI secolo.
La Chiesa di San Sebastiano, costruita nel XVI secolo, al suo interno conserva statue processionali.
la Chiesetta di Piedigrotta, scavata nel tufo da marinai napoletani verso la fine del seicento, che conserva sculture anch’esse scavate nel tufo. La cappella fu eretta per custodire un’immagine della Madonna scampata al naufragio, e perciò chiamata "A Madonneja".

Poco distante dal borgo antico si trova località Marinella, importante località balneare ove per iniziativa di privati è sorto il museo del mare.
Molto interessante è inoltre l’oasi dell'Angitola,istituita nel 1975, dopo dieci anni, è stata dichiarata "zona umida di importanza internazionale" come habitat per gli uccelli acquatici
Pizzo è diventata una rinomata località balneare, grazie alle sue splendide spiagge, caratterizzate da ampi arenili sabbiosi e da suggestive insenature ricche di scogli, per il suo mare limpido e il pittoresco centro storico .
 


prefisso
cap
superficie (km²)
altitud. (m.s.l..m.)

963 
89812 
22.00 
44 

Sigla provincia
n. abitanti
Santo Patrono
Festività

VV
 9235
 San Giorgio
 23 aprile




Collabora al progetto

pubblica

pubblica contenuti


errori

segnala errori